Report del 16 giugno 2021 sulla performance social dei cinque contendenti alla carica di primo cittadino del capoluogo campano.<br/>
A Napoli è iniziata la campagna elettorale per le Amministrative del 2021, con tutti i candidati (o quasi) ai nastri di partenza. Tra le grandi città italiane chiamate al voto, il capoluogo campano è l’unica realtà in cui i giochi delle candidature sono fatti.
Vediamo dunque come si presentano i candidati sui social ai nastri di partenza. Vedremo solo i numeri totali, combinati tra Facebook e Twitter. Altre analisi potete farle voi stessi scaricando e installando Leadera, la App per chi fa politica attiva.
Il candidato che presenta la quota follower più ampia è l’ex Ministro Gaetano Manfredi, che con i suoi 39.312 follower ha il 44% della follower share. Seguono Alessandra Clemente, Antonio Bassolino, Catello Maresca (che parte da poco più di 4.000 follower segnalando un notevole ritardo nella sua strategia social), e Sergio D’Angelo, fanalino di coda con meno di 2000 followers.
Anche in termini di crescita dei follower rispetto alla scorsa settimana, Gaetano Manfredi guida la corsa con un +722. Il secondo per crescita è Catello Maresca, che doppia il numero di nuovi followers di Bassolino.
Se invece guardiamo all’engagement rate, ossia al tasso di successo dei post in termini di reactions, commenti e condivisioni, il primato passa nelle mani di Catello Maresca, seguito a breve distanza da Gaetano Manfredi. La performance di quest’ultimo, realizzata su una base follower molto vasta, indica un’elevata efficacia dei messaggi.
Tutte queste analisi, e molte di più, puoi realizzarle tu stesso con Leadera App.