Report del 27 agosto sulla performance social dei contendenti alla carica di primo cittadino del capoluogo piemontese.
La campagna elettorale per decidere il prossimo sindaco di Torino è entrata nel vivo. Vediamo dunque come si presentano i candidati sui social in questa fase decisiva per le sorti della campagna. Vedremo solo i numeri totali, combinati tra Facebook e Twitter. Altre analisi potete farle voi stessi scaricando e installando Leadera, la App gratuita per chi fa politica attiva.
Followers
l candidato che al momento presenta la quota follower più ampia è Davide Betti Balducci (22.493 followers) che guida una coalizione civica (Coalizione dei Diritti) che include il Partito Gay LGBT+, il Partito animalista, Torino Civica, e la lista elle partite IVA.
Performance
In termini di performance social, invece, questa settimana il posto più alto del podio va a Valentina Sganga, candidata del Movimento 5 Stelle. La Sganga, infatti, è la candidata che cresce di più in quanto a followers (+109 da lunedì), seguita da Ugo Mattei, Stefano Lo Russo, Paolo Damilano, e Angelo D’Orsi. Davide Betti Balducci e Bartolomeo Giachino, invece, perdono seguaci: -29 e -2, rispettivamente.
Anche in termini di engagement rate, ossia il tasso di successo dei post in termini di reactions, commenti e condivisioni, il primato è nelle mani di Sganga, che segna un ottimo 13.15%. Seguono a distanza Lo Russo, Damilano, Mattei e D’Orsi.
Infine, vediamo i principali temi di cui si sono occupate le testate online di Torino, grazie alla nuova WordCloud di Leadera, introdotta per tutti gli utenti all’inizio di questa settimana.
Ricordiamo che tutte queste analisi, e molte di più, puoi realizzarle tu stesso con Leadera App, la app gratuita per chi fa politica attiva.